Comunicazione - Assiomi di Watzlavick

Psicologo austriaco Paul Watzlavick prende in esame il processo comunicativo d’interazione, con particolare attenzione all'effetto che la comunicazione ha sul comportamento umano, sul cui e ora della relazione.

 1° Assioma - E' impossibile non comunicare. Ogni comportamento ha valore di messaggio, anche quelli non intenzionali...
2°  Assioma - Ogni comunicazione ha un aspetto di contenuto e uno di relazione. Ogni messaggio è un'informazione strutturata che ha in sé un aspetto di notizia (ciò che ti dico) e un aspetto di relazione (come ti dico).

 3°  Assioma - Gli esseri umani comunicano sia col modulo numerico sia col modulo analogico. Il modulo numerico (parole) corrisponde all'uso del linguaggio verbale. Il modulo analogico (segnali) corrisponde all'uso dei linguaggi non verbali.

 4° Assioma - Tutti gli scambi di comunicazione sono simmetrici o complementari, a seconda che siano basati sull'uguaglianza o sulla differenza, per cui un interlocutore assume la posizione “primaria” e l’altro quella “secondaria”, in modo che i comportamenti si completino a vicenda (es. rapporti genitori-figli).


Nessun commento:

Post più popolari